SoranoToday

Ceccano, Ragazzi, Ready2Go! Autoscuola Guida Sicura e ACI Frosinone sulla pista di collaudo Kart per gli studenti dei Licei

Si terrà, mercoledì 7 giugno, dalle ore 9,00 fino al pomeriggio, l’evento di sicurezza ed educazione stradale “Ragazzi, Ready2oGo!”. L’iniziativa è organizzata dall’Autoscuola Guida Sicura di Ceccano, affiliata ACI e dall’Automobile Club Frosinone...

ready2go doppio

Si terrà, mercoledì 7 giugno, dalle ore 9,00 fino al pomeriggio, l’evento di sicurezza ed educazione stradale “Ragazzi, Ready2oGo!”. L’iniziativa è organizzata dall’Autoscuola Guida Sicura di Ceccano, affiliata ACI e dall’Automobile Club Frosinone, con il patrocinio del Comune di Ceccano e la collaborazione, fondamentale, della ditta Cemi con la propria pista di collaudo Kart di via Anime Sante al confine tra la città frabaterna e Frosinone.

“Si è pensato- dichiara il titolare dell’autoscuola ed istruttore di guida Roberto Aversa- ad un evento a cavallo tra il ludico e il formativo, così da abbattere le resistenze che i ragazzi hanno nei confronti di lezioni imposte dall’alto. Questo è un metodo che ACI porta avanti ormai da decenni nelle proprie iniziative e che noi mettiamo in pratica perché ne abbiamo constatato l’efficacia”. I ragazzi potranno assistere a lezioni teoriche interattive con gli istruttori dell’autoscuola ma anche degli esperti piloti dell’ACI provenienti dalla Capitale; potranno usare il simulatore di guida elettronico in dotazione a ciascuna autoscuola Ready2Go; e poi, soprattutto, effettuare test drive su pista, vista la perfetta location messa a disposizione dalla Cemi. Saranno presenti gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano, con il quale l’ACI di Frosinone ha siglato una convenzione diversi mesi fa per l’inserimento delle materie e delle iniziative di competenza della Federazione ACI nei piani formativi dei ragazzi. Ovviamente l’evento è aperto a tutti coloro i quali volessero partecipare e non prevede alcun costo.

Ricordiamo che il metodo Ready2Go Aci prevede autoscuole di nuova generazione che vanno ben al di là del classico insegnamento mnemonico del codice della strada e delle materie Ministeriali. Prendere la patente in una autoscuola a marchio ACI, infatti, significa assicurarsi la capacità non solo di guidare ma anche di riconoscere le situazioni di rischio e gestirle. Evitare un ostacolo improvviso, riprendere la vettura che va in testa coda, guidare su ghiaccio o neve, guidare di notte, sono tutte cose che in una autoscuola tradizionale non vengono insegnate se non in rari casi. In Ready2Go, invece, sono parte integrante dei moduli di insegnamento, sia sul simulatore prima di mettersi in strada, sia su strada sulla vettura. I test drive su area attrezzata e sul circuito di Vallelunga, poi, fanno il resto rendendo chi prende la patente in ACI sempre più esperto di guida in situazioni di rischio. Infine, a tutti i patentati Ready2Go offre, compresa nel costo della patente, una tessera ACI con tutti i servizi che rendono anche sicuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fiuggi, polemica social per la battuta infelice di Max Tortora ai “Soliti Ignoti”

  • Coronavirus, le prime ordinanze dei Sindaci ciociari: quarantena per chi arriva dal Nord

  • Omicidio Mollicone, l'intercettazione telefonica che inchioda i Mottola

  • Cassino sotto choc, muore dopo un grave malore il professor Raffaele Di Mambro

  • Comandante della Polizia Locale muore durante la sfilata dei carri del carnevale

  • Cassinate, muore a quarant'anni mentre guarda la tv

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento