rotate-mobile
Ceccano Ceccano

Ceccano, al Liceo una mostra ed un convegno per i 70 anni di Repubblica - Giornata dei diritti, 3 giugno 2016, ore 11,15

Una mostra con le prime pagine dei quotidiani ed un convegno sui diritti, con la parola agli studenti. Ecco il modo in cui il Liceo di Ceccano celebra i 70 anni della Repubblica, giovedì 3 giugno, alle ore 11,15.

Una mostra con le prime pagine dei quotidiani ed un convegno sui diritti, con la parola agli studenti. Ecco il modo in cui il Liceo di Ceccano celebra i 70 anni della Repubblica, giovedì 3 giugno, alle ore 11,15. La mostra è un vero e proprio percorso storico, in grado di ricostruire, attraverso le prime pagine dei giornali dell’epoca, le vicende che, a partire dall’entrata in guerra del 10 giugno 1940, portarono alla sfiducia a Benito Mussolini, all’armistizio con gli alleati, alla tragica e terribile stagione dell’occupazione nazista del nostro territorio, alla guerra di liberazione operata dalle truppe alleate con il prezioso contributo della resistenza partigiana, alla nascita della Repubblica. La mostra è stata allestita nel ponte di collegamento tra i due edifici del Liceo ed è stata inaugurata ieri mattina. La rilettura delle “prime pagine” non si ferma infatti al 25 aprile 1945, ma prosegue toccando gli avvenimenti che culminarono con lo svolgimento del referendum del 2 giugno 1946, l’elaborazione della Costituzione, la sua approvazione nella Costituente, la promulgazione. L’entrata in vigore della Costituzione, datata 1 gennaio 1948, permise alla neonata Repubblica Italiana di poter convocare le prime elezioni del Parlamento, elezioni che si svolsero in un clima di grande confronto-scontro politico, ma con uno straordinario livello di partecipazione popolare, il 18 aprile 1948. La mostra è stata curata dal Centro Ricerche sociali Vittorio Bachelet e resterà aperta al pubblico sino all'8 giugno.

Nell'Aula Magna Francesco Alviti ci sarà quindi il Convegno Giornata dei Diritti, con la presentazione di materiali preparati nell'ambito del progetto di educazione alla legalità. Interverranno le Classi 1E e 2E, coadiuvate e sostenute dal Prof. Coluzzi, e la classe 3A che ha prodotto lavori multimediali.

Le classi presenteranno i loro lavori e saranno accompagnati dalle chitarre di Leonardo Massa, 3A, e di Silvia Palladinelli, 5D. Inoltre canteranno alcuni ragazzi del Coro del Liceo, sempre della classe 3A, Marco Iafrate e Angelo Consalvo. Assieme a loro si esibirà anche Lorenzo Rossi, ancora 3A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, al Liceo una mostra ed un convegno per i 70 anni di Repubblica - Giornata dei diritti, 3 giugno 2016, ore 11,15

FrosinoneToday è in caricamento